Sede di via Perlasca

La struttura di via Perlasca, inaugurata nel 2011, si articola su tre piani più un piano interrato. La sede prevedeva originariamente 25 aule didattiche e 12 ambienti laboratoriali, una biblioteca, un auditorium per 150 persone, una sala docenti, una grande palestra con tribune ed una palestra più piccola, una mensa ed altri ambienti di servizio, un’ala dedicata agli uffici di dirigenza e segreteria. Al piano terra si apre un atrio, ampio ed accogliente, che rappresenta un connettivo di accesso a diversi spazi didattici, utilizzabili sia per attività didattiche personalizzate che per momenti di incontro informali.
La scuola è circondata da un’ampia cintura verde utilizzabile per attività strutturate o per momenti di socializzazione. Nella parte esterna retrostante sono situati i campi per le attività sportive che includono un campo da pallacanestro, uno da pallavolo e una pista di atletica.

La crescita importante del numero di studenti negli ultimi anni ha determinato la riconversione di alcune aule laboratoriali in aule di classe. La sede ospita infatti attualmente 37 classi e circa 700 studenti. Nella sede sono presenti:

  • 2 laboratori di informatica
  • 1 laboratorio informatico /linguistico
  • 1 laboratorio Scienze della navigazione
  • 1 laboratorio di Logistica
  • 1 laboratorio di elettronica e meccanica
  • 1 laboratorio di chimica
  • 1 laboratorio di fisica
  • 1 laboratorio di microscopia/biologia
  • 1 laboratorio di scienze della terra/disegno tecnico

 

Tutte le aule sono dotate di videoproiettore e/o LIM. In sede sono inoltre presenti 2 carrelli con PC portatili ed è predisposta un’aula TEAL con 3 postazioni per gruppi cooperativi, postazione controller del docente e altrettanti pannelli monitor, nonché videocamera digitale. La sede è dotata di collegamento via cavo nell’intero edificio e tutte le aule sono collegate alla rete didattica e a Internet. È inoltre disponibile la connessione wi-fi dappertutto (due reti presenti: utenti e ospiti)

Sede di via Filzi

Apertura dell'anno scolastico con il presidente dalla Provincia per il Martino Martini di Mezzolombardo

Il crescente numero di iscritti ha reso necessario l’utilizzo di una seconda sede, situata a 300 metri dalla sede principale, e facilmente raggiungibile a piedi. Tale sede ha ospitato in passato la scuola secondaria di primo grado di Mezzolombardo, ed è pertanto già predisposta per l’uso scolastico.
Articolata su 3 piani, essa è dotata di 19 aule, un ufficio di dirigenza, un ufficio tecnico, una sala docenti con annessa area lettura, una sala attrezzata come mensa, due laboratori di informatica.
La sede è dotata di collegamento via cavo nell’intero edificio e tutte le aule sono collegate alla rete didattica e a Internet. È inoltre disponibile la connessione wi-fi dappertutto (due reti presenti: utenti e ospiti).
Visto l’utilizzo a regime della sede, prevedibile anche in futuro, la sede è oggetto di lavori di risistemazione e riqualificazione dei diversi ambienti.

Trasporti e orari

Il nostro istituto è raggiungibile con i trasporti pubblici sia di linea che dedicati. Sia la sede di via Filzi che quella di via Perlasca si trovano a pochi minuti a piedi dalla stazione di Mezzolombardo. Al mattino gli studenti possono inoltre servirsi del l’autobus che li porta alle sedi dell’istituto dalla stazione di Mezzocorona.

Esiste infine la possibilità di usufruire di una corsa dedicata in partenza da Trento alle 7.35, per accedere alla quale è necessario fare richiesta all’istituto che valuterà la domanda in base ai requisiti dichiarati.

I collegamenti per e da l’istituto attivi per l’anno scolastico 2023-24 sono consultabili a questo link.