09.04.2025
Concorso EconoMia
Anche quest’anno l’Istituto M.Martini dà ai suoi studenti e alle sue studentesse la possibilità di partecipare al Concorso EconoMia abbinato al Festival Internazionale dell’economia di Torino, che quest’anno ha scelto il tema “Giovani idee per il mondo che verrà”.
La competizione nazionale è rivolta agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado; essa intende promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti di tutti gli indirizzi scolastici e quindi una migliore alfabetizzazione economica del Paese.
Potranno aderire al Concorso al massimo 20 studenti e studentesse di ogni scuola, con un minimo di 2 partecipanti.
Per l’anno scolastico 2024-25 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito EconoMia tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze.
Con questo rinnovato riconoscimento alla gara, i venti vincitori – oltre al soggiorno a Torino nei giorni del Festival (30 maggio – 2 giugno 2025) e all’assegno di 200 euro – avranno la possibilità di essere inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze, curato dal Ministero stesso.
La prova è costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla redazione di un saggio breve.
Gli studenti e le studentesse risultati vincitori saranno premiati in un numero massimo di uno per ogni istituto aderente.
Vi potete iscrivere (o chiedere ulteriori informazioni) inviando una mail all’indirizzo: monica.bagozzi@